Zugo de l'Ovo
Comitato Festeggiamenti Sezano
C’è un momento in cui il gioco si fa leggero, ma non meno teso: è il Zugo de l’Ovo, storica tradizione di Sezano, piccola comunità della Valpantena, che dal secondo dopoguerra celebra ogni anno l’arte del lancio perfetto.
Le regole sono semplici, il risultato mai scontato: coppie miste, di ogni età, si sfidano lanciandosi un uovo crudo, tenuto solo dalle mani. A ogni scambio, si fa un passo indietro. Il volo dell’uovo diventa un filo sottile di fiducia, complicità e un pizzico di follia. Un gesto troppo deciso, un attimo di distrazione, e l’uovo si rompe tra le risate generali. Chi resta in gara fino alla fine, con l’uovo ancora intatto, vince.
Ma qui non si gioca solo per vincere: si gioca per stare insieme, per onorare una consuetudine nata negli anni ’50 e tramandata con orgoglio, tra cortili, campi e feste paesane. Il Zugo de l’Ovo è un rito collettivo che racconta il valore della semplicità e della precisione, della comunità e della memoria condivisa.
Sabato 20 dalle 10 alle 12.30 si terrà la gara ufficiale, mentre tutti e tutte potranno mettersi in gioco dalle 15.00 alle 18.30!