La Veronetta del Tocatì
Punti di interesse storico-architettonico
In occasione della XXII edizione di Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, AGILE Aps e COCAI Aps hanno collaborato con Associazione Giochi Antichi per la realizzazione del progetto “La Veronetta del Tocatì. Punti di interesse storico-architettonico”.
L’iniziativa ha previsto la realizzazione di 57 schede che raccontano i principali punti di interesse storico-architettonico del quartiere di Veronetta, che per la prima volta ospiterà questa edizione del Festival. Queste saranno esposte all’esterno di Palazzo Bozza Trezza su vicolo Fontanelle. Inoltre, le schede saranno raccolte in una pubblicazione disponibile presso la sede dell’Associazione COCAI APS (vicolo Porta Vescovo 1) durante i giorni del Festival.
La nuova sede del Festival rappresenta un’interessante opportunità per riscoprire una parte della storia della città, che da oltre vent’anni lo accoglie calorosamente.
Le schede vi condurranno per le vie di Veronetta, raccontandovi le origini dei palazzi, monumenti e attività che un tempo la popolavano. Il tutto corredato da foto che pongono a confronto gli edifici che possiamo vedere oggi con, quando possibile, il loro aspetto in passato.
Il progetto frutto di un’idea di Michele De Mori, architetto e presidente di AGILE Aps e dell’architetto Pierluigi Grigoletti.