Viaggiare è un gioco
con Claudio Visentin e Elena Bonini
Con il sostegno di Fondazione San Zeno.
Anche il viaggio è un gioco… di strada. Passo dopo passo, chilometro dopo chilometro, il viaggiatore gioca con il mondo, con le storie degli altri e con il suo destino. E il viaggio, come il gioco, parla di scoperta, corpi in movimento, immaginazione. Ma cosa accadrebbe se per un giorno provassimo a viaggiare con regole diverse dal solito turismo di massa? In questo laboratorio, curato da Claudio Visentin e organizzato dalla Scuola del Viaggio insieme a Libreria Gulliver in conversazione con Elena Bonini, impareremo a viaggiare in modo più profondo e interessante, giocando con le parole e i sogni.
Info
Claudio Visentin insegna Storia del turismo presso l’Università della Svizzera Italiana e ha ideato la Scuola del Viaggio. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio su «Domenica», il supplemento domenicale del «Sole24Ore». È autore di “Passeggiate nei piccoli cimiteri” (Ediciclo, 2023), “Luci sul mare. Viaggio tra i fari della Scozia sino alle isole Orcadi e Shetland” (Ediciclo, 2022), “Alla ricerca di don Chisciotte” (Ediciclo, 2016) con Stefano Faravelli, “In viaggio con l’asino” (Guanda, 2009) con Andrea Bocconi.
Elena Bonini vive a Brescia. Di professione è cardiologa: ripara cuori per lavoro e li disegna per passione. Viaggia più che può, soprattutto nel Sud Est Asiatico, in India, in Sud America. Quando viaggia, ama particolarmente fermarsi e guardare meglio il mondo per disegnarlo. Ha illustrato il libro “Passeggiate nei piccoli cimiteri” di Claudio Visentin (Ediciclo, 2023) e il libro dei Soci 2024 della Scuola del Viaggio.