Vai al contenuto

Documentare il patrimonio vivente - Educare

Tavola rotonda

33
Polo Universitario Santa Marta, ingresso via Cantarane n° 24
Ven 15:00-17:00
Gioco accessibile

Come si stanno sviluppando le pratiche di documentazione partecipativa e audiovisiva del patrimonio vivente, anche in relazione con l’ambito educativo? Una riflessione basata sulla condivisione dei risultati di progetti sviluppati da AGA e da alcune comunità della rete regionale ed italiana di Tocatì, con ampie prospettive di sviluppo.

La Comunità dei trampolisti di Schieti presenterà, in anteprima, un video prodotto dagli studenti del Liceo Artistico di Urbino, protagonista dell’ultimo Palio dei trampoli di Schieti (Urbino).

Con il sostegno dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura (ICPI), il progetto CINeMA ha portato i ragazzi di tre scuole del Veneto (Scuola Secondaria V.Catullo di Verona, Istituto Tecnico Turistico “Marinelli-Fonte” di Venezia e Istituto Comprensivo statale “M. da Melo” di Borgo Valbelluna) a documentare tre pratiche ludiche presso le comunità del loro territorio. La comunità del “lancio del maiorchino” di Novara di Sicilia sta rinnovando le sue pratiche di documentazione e comunicazione. Le esperienze della rete italiana di Tocatì dialogheranno con l’esperienza internazionale di Sportreso, portata dalla Francia.

15:00 – Apertura dei lavori e saluti istituzionali
Diego Caloi, Area Educazione Associazione Giochi Antichi (AGA).
Elisa la Paglia, Assessora alle politiche educative e scolastiche, Comune di Verona.
Giacomo Mormino, Università di Verona.
Laura Donà, già Coordinatore Dirigenti Tecnici USR per il Veneto, Ministero dell’istruzione e del merito.
Leandro Ventura, Direttore Istituto Centrale Patrimonio Immateriale, Ministero della Cultura (ICPI – MIC).
Moderano Valentina Lapiccirella Zingari e Greta Torresani – Associazione Giochi Antichi (AGA).

15:20 – Massimiliano Sirotti, assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Urbino e vice presidente del centro socio culturale Don Italo Mancini. Presentazione in anteprima del video “La bottega di Aurelio”, prodotto dalla comunità dei Trampolisti di Schieti (Urbino) in collaborazione con il Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino

16:00 – Giancarlo Tavella, presidente “Associazione Birilli di Farigliano – Gioco delle Bije”. L’evoluzione del gioco dei birilli dai materiali di archivio della comunità delle Bije di Farigliano (CN)

16:15 – Sofia Scomparin e Greta Torresani (AGA) Presentazione del video prodotto nel contesto del progetto CiNEMA (collaborazione AGA-ICPI) con le comunità del To’ Vegna di Farra di Mel (BL), la comunità della voga veneziana, lo S-cianco di Verona insieme a rappresentanti della Scuola Secondaria V.Catullo di Verona, dell’Istituto Tecnico Turistico “Marinelli-Fonte” di Venezia e dell’Istituto Comprensivo statale “M. da Melo” di Borgo Valbelluna.

16:30 – Angela Puglisi, presidente Proloco e referente Tocatì per la comunità del Lancio del Maiorchino – Circolo sportivo Olimpia di Novara di Sicilia. Presentazione dei lavori in corso con i giovani di Novara di Sicilia, per la documentazione del patrimonio vivente.

16:45 – Thomas Mouzard, Direzione generale dei Patrimoni, ministero francese della cultura. L’esperienza di sportreso, piattaforma collaborativa, gestita dall’associazione “Iles du Monde”, accreditata UNESCO nel 2024.

17:00 – Giacomo Mormino, Filosofia Politica, Università degli studi di Verona. “Cinema del reel. O del pensare per immagini”.

Riflessioni conclusive.

Luoghi

33
Polo Universitario Santa Marta, ingresso via Cantarane n° 24
Vai alla mappa