Vai al contenuto

La pellicola che ti tocca "The Haka Party Incident"

a cura di Bridge Film Festival e Diplomart

18
a. Batteria di Scarpa
Ven 20:30

Anche quest’anno Bridge Film Festival e Diplomart collaboreranno con Tocatì per due serate di cinema all’aperto dedicate alla proiezione o di mediometraggi, documentari, cortometraggi d’animazione o sperimentali, con l’obiettivo valorizzare i temi e i protagonisti del festival promuovendo una riflessione contemporanea sul concetto di Cultural Heritage. La rassegna si terrà presso la Batteria Carlo Scarpa, situata in via San Nazaro 52, Verona, nel cuore del quartiere di Veronetta. La scelta di questo spazio rappresenta un punto di incontro tra memoria storica, architettura e comunità, e incarna perfettamente lo spirito del Terzo Spazio, tema centrale della prima serata.

Venerdì sarà dedicato al paese ospite del Tocatì 2025: la Nuova Zelanda, con un focus speciale sulla cultura Māori. In collaborazione con il Maoriland Film Festival – il più importante festival cinematografico indigeno della regione del Pacifico – proporremo una selezione di cortometraggi e lungometraggi in grado di avvicinarci a una visione autentica e identitaria di questo straordinario patrimonio culturale. Un’occasione preziosa per conoscere da vicino storie, valori e immaginari che spesso restano lontani dal circuito cinematografico mainstream.
Il film proiettato sarà “The Haka Party Incident” (regia di Katie Wolfe, 2024), un’opera potente e teatrale che ricostruisce un evento realmente accaduto ad Auckland nel 1979: il confronto tra un gruppo di studenti universitari neozelandesi, che deridevano il haka Māori, e membri del movimento attivista Ngā Tamatoa. Il film riflette su identità, resistenza e appropriazione culturale.
“The Haka Party Incident” restituisce con forza la complessità delle relazioni razziali e culturali in Nuova Zelanda, offrendo una riflessione attuale sulla dignità e la potenza del patrimonio Māori.

Ingresso libero fino a esaurimento posti, si consiglia la prenotazione. Evento previsto anche in caso di maltempo.

Credits: Aukland theatre company.

Luoghi

18
a. Batteria di Scarpa
Vai alla mappa