Forum della Cultura Ludica
Il Forum internazionale della cultura ludica, con il Simposio “Tocatì, un patrimonio condiviso”, accompagna un’edizione del Festival Tocatì dedicata all’Italia delle Culture Ludiche, l’Italia che gioca, nel nuovo contesto del quartiere di Veronetta.
Due grandi novità:
Un festival che lascia per quest’anno il più noto centro della città, per andare a investire nuovi spazi e significati, spostandosi verso un quartiere compreso nel perimetro delle mura di Verona (sito del Patrimonio mondiale) ricco di storie e culture popolari, vivo di fermenti ed esperienze di cittadinanza attiva: un “nuovo centro” di Verona.
Un Tocatì che riunisce e raccoglie le culture ludiche della rete italiana, quest’anno ospite d’onore del Festival. L’Italia delle comunità ludiche entra in gioco, ad animare nuovi spazi della città e nuove prospettive di cooperazione. Ma cosa significa, per le culture ludiche e il patrimonio vivente in generale, abitare lo spazio? E a sua volta, come lo spazio e gli spazi possono rigenerarsi, trovando nelle comunità la forza di rimettersi in gioco?
Gli spazi, in alcuni contesti come quello di Verona assediati da flussi turistici sempre più pressanti, possono trovare nelle comunità del patrimonio vivente nuove energie, per trasformarsi in luoghi di incontro?
Inviteremo istituzioni e comunità della rete Tocatì ad una riflessione sulle politiche culturali, sul contributo della documentazione visiva per “fare patrimonio” anche in chiave di trasmissione/educazione, infine sugli spazi culturali, come spazi di pratica e di costruzione di relazioni e significati sociali.
Associazione Giochi Antichi (AGA), organismo capofila di “Tocatì, un programma condiviso per la salvaguardia dei giochi e sport tradizionali”, rinnova il suo impegno a riflettere sulle evoluzioni in corso.
Le comunità e le istituzioni della rete di Tocatì Buona Pratica UNESCO sono invitate a partecipare, online o in presenza.