Avvicinare i più piccoli alla storia dell’arte
Seminario di formazione con Ericavale Morello
Con il sostegno di Fondazione San Zeno
Introduce e accompagna Lucia Cipriani Farfilò
Un workshop che invita a scoprire e approfondire la storia dell’arte come mai avreste pensato per coinvolgere bambine e bambini, ragazze e ragazzi, a partire dai giochi di parole e dagli indizi disseminati negli annunci immobiliari del libro Vendesi casa d’artista (Camelozampa, 2023).
Evento accessibile su prenotazione inviando una email a bibliotecacivica.ragazzi@comune.verona.it o chiamando il numero 045 8079707.
Info
Ericavale Morello (Erica Valentina Morello), illustratrice, è nata a Torino nel 1983, dove vive e lavora. Ha studiato Architettura al Politecnico di Torino dove ha ottenuto un dottorato di ricerca sul disegno a mano libera, in relazione alla progettazione architettonica, in collaborazione con la FAUP di Oporto. È diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. Insegna arte e immagine nelle scuole secondarie di primo grado; è illustratrice professionista. È cresciuta respirando grande passione e interesse per l’arte pittorica tramite suo padre, instancabile ricercatore e collezionista. Da dicembre 2020, insieme a Francesca Tancini, ha curato il progetto online Storie di illustrastorie, che nel novembre del 2021 è divenuto un libro (ed. Pitagora) che fornisce strumenti interpretativi, culturali e critici utili ad amare le immagini dei libri e delinea in pochi tratti le biografe dei protagonisti del libro illustrato, da Gustave Doré a Iela ed Enzo Mari, da Judith Kerr a Richard Scarry, da Road Dahl a Sergio Tofano, da Astrid Lindgren a Beatrix Potter. A marzo 2023 ha pubblicato Vendesi casa d’artista di cui è autrice e illustratrice con Camelozampa ed.