Vai al contenuto

Tocatì sostiene il gioco e sport tradizionale e i suoi giocatori e giocatrici proponendosi come programma permanente di attività in collaborazione con il Servizio II, Ufficio UNESCO Segretariato Generale del MiC per l’Italia e le Istituzioni del partenariato internazionale, che comprende Belgio – Department Culture, Youth and Media, Cipro – Ministry of Education, Culture, Sport and Youth, Croazia – Ministry of Culture of the Republic of Croatia e Francia – Ministère de la Culture – Direction générale.

Il festival Tocatì è l’azione principale di questo programma: l’evento è divenuto oramai un punto di riferimento a livello internazionale per istituzioni, ONG e comunità di gioco e sport tradizionale.

AGA
Associazione Giochi Antichi
Capofila del Programma Tocatì

Associazione Giochi Antichi (AGA) nasce nel 2002 con lo scopo di promuovere la salvaguardia delle pratiche dei Giochi e Sport Tradizionali e valorizzare le comunità che le praticano. AGA ricerca, studia e sostiene il gioco tradizionale sul territorio italiano e internazionale e fa parte di organizzazioni europee e internazionali come AEJeST (Association Européenne des Jeux et Sports Traditionnels) e ITSGA (International Traditional Sports and Games Association).

La Candidatura UNESCO

Tocatì - Programma Condiviso per la Salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali dal 1° dicembre 2022 è iscritto ufficialmente al Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (UNESCO). Si tratta di una candidatura multinazionale, promossa da numerose comunità ludiche tradizionali e dai Ministeri della Cultura di Belgio, Cipro, Croazia, Francia, di cui l’Italia è capofila. Il dossier completo è consultabile on line:
UNESCO - Intangible Cultural Heritage

La Rete di consenso nazionale

In Italia, dal 2017 sono state raccolte dichiarazioni di consenso da parte delle comunità e lettere di sostegno da parte di ONG e istituzioni. Tutte le comunità della rete italiana di Tocatì hanno partecipato attivamente e sono state coinvolte nel processo di candidatura multinazionale e nella preparazione dal 2016. Le dichiarazioni di consenso sono state scritte da CGI, gruppi di operatori del TGS coinvolti nella rete Tocatì, protagonisti con AGA del processo di candidatura e impegnati nella diffusione di buone pratiche di salvaguardia.
Vai alla pagina